Quanti litri di latte per una forma di Parmigiano?
Vi siete mai chiesti quanti litri di latte servono per produrre una forma di Parmigiano Reggiano? Il Re dei Formaggi, solitamente venduto a spicchi, è il frutto di una lavorazione lenta ed accurata, estremamente rigorosa nei controlli, con una lunga stagionatura.
Per produrre una forma, che si aggira intorno ai 38-40 chilogrammi (questo il peso medio di un prodotto di sostanza, sotto ogni punto di vista!), e che comunque non può mai attestarsi sotto i 30 kg, occorrono all’incirca 550 litri di latte. Una bella quantità!
Si tratta di un formaggio con una resa assai bassa, e che si riduce via via che si allunga la stagionatura. La media è di 14 litri per ogni chilogrammo di Parmigiano Reggiano prodotto. È anche questa bassa resa — e conseguente concentrazione di elementi — che consente al Parmigiano Reggiano di vantare eccezionali caratteristiche nutrizionali.
Come si lavorano i 550 litri di latte che servono per una forma di Parmigiano
Il latte munto al mattino e la sera precedente vengono versati nelle tradizionali caldaie di rame a forma di campana rovesciata. La coagulazione del latte avviene in maniera lenta e naturale, grazie all’aggiunta del caglio e del siero innesto ottenuto dalla lavorazione del giorno precedente. La cagliata viene quindi frammentata dal casaro in piccoli granuli grazie a uno strumento chiamato spino.
A questo punto si procede alla cottura, che raggiunge i 54-55°C, al termine della quale i granuli caseosi precipitano sul fondo della caldaia formando un’unica massa. )
Dopo circa 50’ di cottura il maestro casaro procede all’estrazione della massa caseosa, dando vita a due forme gemelle, che vengono poste in appositi stampi, dette fascere.
Il tempo, così come la maestria del casaro, la qualità e la quantità di latte, sono gli elementi fondamentali che rendono tanto speciale il Parmigiano Reggiano, un prodotto nutriente, sano e buono, perfetto per essere consumato quotidianamente!