Polpette di Parmigiano Reggiano in 3 modi
Sono facilissimi da preparare, piacciono a tutti e si possono preparare in tantissime varianti. Di cosa stiamo parlando? Delle polpette di Parmigiano!
Ingredienti
Per preparare la base delle polpette classiche vi serviranno:
- 1kg di macinato misto bovino/suino
- 2-3 uova intere, a seconda della grandezza
- 200g di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
- Un mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- Olio evo
- 150g di pangrattato + quanto basta per rotolare le polpette
- Un cucchiaino di latte
- Sale e pepe q.b.
- Timo a piacere
Le potete preparare nel modo tradizionale, oppure aggiungere qualche verdurina avanzata per un piatto svuotafrigo con i fiocchi: spinaci, carciofi, patate e molto altro.
Se aggiungete ingredienti umidi, regolate la quantità del pangrattato di conseguenza, o non mettete il latte per ottenere la consistenza corretta.
Polpette di Parmigiano Reggiano fritte o al forno
Leggere o supercroccanti, la scelta sta a voi.
Per preparare le polpette di Parmigiano Reggiano al forno, passatele nel pangrattato e poi via nel forno statico a 180° per circa 30min, avendo cura di girarle a metà cottura.
Se invece per voi le calorie non sono un problema, tuffate le vostre polpettine prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina o nel pangrattato e friggetele in olio di semi ben caldo.
Un ottimo compromesso, se l’avete in casa, è la friggitrice ad aria.
Polpette in umido con salsa di pomodoro
Le polpette al sugo vanno cotte in padella ma con poco olio. A metà cottura sfumate con del vino bianco e aggiungete della cipolla bianca tritata. Quando la cipolla sarà ben dorata, versate la passata di pomodoro e condite con un pizzico di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti e servite con una foglia di basilico fresco o del prezzemolo tritato.
Consigliamo vivamente di fare la scarpetta!
Le polpette già cotte si conservano in frigo per 2-3 giorni, in alternativa potete congelarle.