Burritos con crema al Parmigiano Reggiano
Siete amanti della cucina latinoamericana? Allora dovete assolutamente provare i burritos con crema al Parmigiano Reggiano, un piatto unico saporito e tutto da condividere.
Cosa sono i burritos?
I burritos sono tortillas di farina ripiene di ingredienti vari come carne o chili, fagioli, formaggio. Il loro nome deriva da burro = asino in spagnolo, perché veniva venduto in carretti trainati da asinelli. Insomma, il primo antenato del moderno street food.
È un piatto tipico della cucina Tex-Mex e per questo molto saporito e speziato, e noi abbiamo un’idea per “italianizzarlo” usando il Parmigiano Reggiano.
Per legare bene gli ingredienti serve un elemento liquido come una salsina, o meglio ancora una crema. Ed ecco che ci è venuta l’ispirazione di usare la crema di Parmigiano!
Occorrente per preparare i burritos
Non ce ne vogliano gli amici messicani, ma per sveltire il processo e sostituire le tortillas si possono usare le piadine. Se invece volete farle in casa vi serviranno farina, acqua, olio di semi e sale.
Per la carne potete usare il manzo, previsto dalla ricetta tradizionale, oppure maiale o pollo sfilacciati (pulled pork).
Procedete con una cottura lenta in salsa di pomodoro e sbizzarritevi con le spezie: pepe, aglio, paprika, senape in polvere, e chi più ne ha più ne metta, avendo cura di non esagerare con le dosi.
La carne è pronta quando sarà tenerissima e il pomodoro avrà perso completamente la sua acidità.
Potete aggiungere i fagioli direttamente alla carne o prepararli a parte. I più adatti per questa ricetta sono i fagioli rossi.
La crema di Parmigiano: il tocco finale
Solitamente, al burrito si accompagna il guacamole, la salsina piccante a base di avocado.
Ma noi siamo qui per rivisitare la ricetta, per questo vi proponiamo di aggiungere al suo posto la crema di Parmigiano Reggiano! In questo articolo trovate la ricetta completa.
Disponete al centro della tortilla/piadina stesa qualche foglia di insalata, carne, fagioli e una mestolata di crema di Parmigiano.
A questo punto chiudete il burrito: piegate due lati verso il centro, con un terzo lato coprite gli ingredienti che si trovano al centro e arrotolate. Per sigillare il tutto, passate per qualche minuto il burrito in padella appoggiandolo dalla parte della piega.