Si può fare il pane con il Parmigiano Reggiano?
Con o senza sale, sotto forma di panini o crostini, il pane non può mancare sulle tavole degli italiani.
Prepararlo in casa è semplice e veloce, impastando a mano come vuole la tradizione o usando la macchina del pane per risparmiare tempo.
Si può fare in mille modi, con farina integrale, a lievitazione naturale, al latte… ma si può fare il pane con il Parmigiano Reggiano?
Il segreto è la stagionatura
Non dovrete arrivare alla fine di questo articolo per scoprirlo: sì, si può fare il pane con il Parmigiano.
La sua compattezza e la pasta friabile e granulosa, frutto di una stagionatura di minimo 12 mesi, lo rendono adatto ad essere usato insieme a ingredienti secchi come la farina e il lievito, e il risultato è un impasto saporito e fragrante.
Per preparare un impasto adatto a lievitazioni medio-lunghe vi consigliamo di utilizzare un 36 mesi, l’età più adatta per essere grattugiata.
Pane al Parmigiano Reggiano e rosmarino
Per questa versione del pane al Parmigiano vi serviranno:
- 300g di farina 0
- 45g di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
- Una bustina di lievito secco
- Un cucchiaino di sale
- Rosmarino a piacere
In una ciotola setacciate la farina e aggiungete il Parmigiano grattugiato finemente e il sale.
Ravvivate il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e zucchero prima di aggiungerlo alla farina e mescolare, prima con un cucchiaio di legno poi con le mani.
A vostro gusto potete aggiungere il rosmarino direttamente nell’impasto, tritando grossolanamente con un coltello, oppure cospargere la pagnotta prima di infornare.
Manipolate l’impasto con dolcezza finché non sarà liscio e omogeneo, poi riponetelo in una ciotola a lievitare. Quando il suo volume sarà raddoppiato è il momento di accendere il forno. 180/185° per 20 minuti sono sufficienti a rendere il pane cotto a puntino e ben dorato.
Grissini super croccanti al Parmigiano
Volete preparare uno snack sfizioso per tutta la famiglia? I grissini al Parmigiano Reggiano fanno al caso vostro! Sono facilissimi da preparare e si conservano più a lungo, ma state certi che spariranno in fretta un morso dopo l’altro.
A differenza del pane, nell’impasto dei grissini non occorre mettere il lievito, serve invece l’olio. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora prima di dare la classica forma allungata facendolo rotolare sotto le mani.
I grissini devono cuocere per 10 minuti a 180° e vanno girati a metà cottura.