Il Parmigiano Reggiano costa poco, e vi spieghiamo perché
Anche i nostri clienti più affezionati ogni tanto ci chiedono: perché il Parmigiano Reggiano costa così tanto?
Quello che non sanno, e che oggi cercheremo di spiegare, è che se paragonato al lavoro che c’è dietro, in realtà il prezzo è molto basso.
Il nostro formaggio è un prodotto pregiato, e non potrebbe essere tale se avesse un costo contenuto. Ma crediamo che sia giusto parlarvi del perché il prezzo di vendita è quello che vedete nel nostro e-commerce.
Quanto costa il Parmigiano reggiano? Dipende dal latte
Provate a indovinare quanti litri di latte servono per fare il formaggio Parmigiano.
Ben 16! E servono circa 550 litri per produrre una sola forma.
Di conseguenza per mantenere la produzione servono centinaia di litri di latte, che di per sé ha un costo molto elevato.
Il latte che usiamo ha un costo importante perché le vacche Frisone che lo producono sono nutrite con foraggi naturali, e noi sappiamo dove pascolano e chi se ne prende cura.
Non lavoriamo abbattendo i costi a discapito del benessere degli animali e della qualità delle materie prime.
La produzione e la stagionatura
Dopo le varie fasi di cottura e salatura ogni forma viene trasferita nel magazzino a temperatura e umidità controllata.
Devono passare dai 12 ai 100 mesi prima che una forma possa essere venduta. Questo significa che alcune forme che stiamo producendo oggi saranno vendute tra più di 8 anni.
Il metodo artigianale
Altre realtà più grandi si avvalgono di tecnologie e macchinari industriali per aumentare la produzione, di conseguenza possono permettersi di vendere a un prezzo minore.
Noi siamo un piccolo caseificio che porta avanti una tradizione millenaria: produciamo solo 18 forme al giorno per mantenere un metodo artigianale e con un controllo totale sulla filiera corta.
Non ci importa produrre tanto se questo significa abbassare, anche se di poco, la qualità del nostro prodotto. Per noi il Parmigiano Reggiano non è solo lavoro, è pura passione.
Speriamo di aver fatto chiarezza sul perché il Parmigiano sia un prodotto niente affatto caro, frutto dell’impegno di tante persone e di una lunga e paziente attesa.
Siamo grati a chi ci sceglie e ci impegniamo ogni giorno per offrire un prodotto all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.