I valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano
Oltre a essere davvero buono, il Parmigiano Reggiano è anche un cibo salutare. La sua tabella nutrizionale è degna di nota, e ha caratteristiche che lo rendono molto diverso da tutti gli altri formaggi, e adatto ad essere inserito in diversi tipi di dieta, da quella degli intolleranti al lattosio, a quella di chi soffre di colesterolo alto, e può essere ottimo anche per i bambini, dato che contiene calcio e sostanze nutritive che possono agevolare la crescita e lo sviluppo. Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono i valori nutrizionali del parmigiano.
Parmigiano Reggiano: la tabella nutrizionale.
Il Parmigiano Reggiano è composto per il 30% d’acqua e per il 70% di sostanze nutritive. Quali? Prendendo a campione una porzione di parmigiano da 100 grammi, ecco la lista dei valori nutrizionali nel dettaglio:
- 32,4 gr di proteine: le proteine che troviamo nel Parmigiano Reggiano sono molte e ad alto valore biologico, ovvero le migliori che possiamo introdurre nel nostro organismo. Il perché è semplice: questo tipo di proteine è ricco di aminoacidi essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare autonomamente. La proteina più abbondante nel latte è la caseina, che è naturalmente più complessa per l’organismo da digerire. Ma nel caso del Parmigiano Reggiano, la stagionatura fa entrare in azione degli enzimi che ne modificano la struttura, frammentandola in peptidi, che il nostro organismo sa digerire con grande facilità. Ecco perché il parmigiano risulta infine privo di lattosio e si configura come alimento ad alta digeribilità.
- 29,7 gr di grassi: il parmigiano si configura come formaggio semi-grasso. Il motivo per cui non presenta un’alta percentuale di grassi, è il risultato dell’utilizzo del latte scremato che viene utilizzato per produrlo, affiancato a quello intero. Per questo motivo, il Parmigiano Reggiano è consigliato anche in diete ipocaloriche e in cui i formaggi sono previsti in quantità minime.
- 1155 mg di calcio: una porzione da soli 50 gr di parmigiano riesce ad apportare il 72% del fabbisogno giornaliero di calcio.
- 691 mg di fosforo: il rapporto calcio-fosforo, nel parmigiano, è ottimale e permette all’organismo di assorbire il calcio con facilità.
- 650 mg di sodio: il sodio ha un effetto regolatore per l’apparato circolatorio.
- 100 gr di potassio: esattamente come il sodio, anche il potassio ha un effetto regolatore, sia sull’apparato circolatorio, sia sulla gestione dei fluidi a livello cellulare.
- 43 gr di magnesio: il magnesio è particolarmente utile al nostro benessere perché aiuta l’organismo a trasformare il glucosio in una fonte di energia.
Ora che conosci tutti i valori nutrizionali che caratterizzano il Parmigiano Reggiano, non ti resta che goderti il suo gusto inimitabile con serenità, visto che ormai sai che oltre a essere buono è anche molto salutare per l’organismo!