Parmigiano Reggiano, tutte le proprietà da conoscere
Il Parmigiano Reggiano, com’è ben noto, è il formaggio italiano più consumato al mondo: tutto merito del suo inconfondibile gusto, delle sue delicate sfumature aromatiche e delle sue incredibili proprietà.
Questo formaggio, infatti, oltre ad essere un perfetto alleato in cucina, fa anche molto bene alla salute: contiene tantissime sostanze nutritive utili al benessere del nostro organismo e porta tantissimi benefici.
Il motivo? È composto per il 30% di acqua e per il 70% di proteine, vitamine, sali minerali, lipidi e tanti altri macronutrienti. In più, in linea con le regole del disciplinare, non contiene al suo interno nessun tipo di conservante o additivo, caratteristica che lo rende ancora più naturale e genuino.
Il Parmigiano Reggiano, inoltre, è un formaggio stagionato realizzato con solo latte vaccino parzialmente scremato, aspetto che lo rende, rispetto agli altri formaggi:
- meno grasso;
- più proteico;
- più facile da digerire (è senza lattosio!);
- un’ottima fonte di calcio.
Oltre alle caratteristiche di base, ci sono molte altre proprietà che rendono il Parmigiano Reggiano un alimento da inserire nella propria dieta. Eccone alcune.
Le proprietà del Parmigiano Reggiano
- Rafforza le ossa. Come abbiamo detto il Parmigiano Reggiano contiene una gran quantità di sali minerali, primo fra tutti il calcio. Bastano solo 20 g di Parmigiano Reggiano per ottenere la stessa quantità di calcio di due bicchieri di latte. Il calcio rafforza le ossa (evitando quindi la comparsa dell’osteoporosi), ed è un elemento fondamentale per le donne in gravidanza e in allattamento.
- Aiuta a perdere peso. Nonostante questo formaggio sia particolarmente calorico, alcuni studi hanno dimostrato che, in quantità controllata, stimola la perdita di peso, favorisce la diuresi e ha un alto potere saziante.
- Rafforza il sistema immunitario. La vitamina B, lo zinco e il ferro contenuti all’interno del Parmigiano Reggiano stimolano e rafforzano il sistema immunitario. In più lo zinco contribuisce ad abbassare i livelli di stress e stimola la digestione.
- È un toccasana per gli sportivi. L’alto livello energetico del Parmigiano Reggiano è fondamentale per chi necessita di una potente dose di energia immediata. Questo formaggio può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare completamente naturale, ricco di vitamine e proteine.
- È adatto a tutti. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio adatto a tutti: bambini, anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza o allattamento… e intolleranti al lattosio! Infatti, nonostante questo formaggio sia realizzato con una grande quantità di latte, la stagionatura elimina quasi del tutto il lattosio (lo zucchero del latte), rendendo il Parmigiano Reggiano un’ottima fonte di nutrienti anche per chi soffre di intolleranze.
- È altamente digeribile. Tra tutti i formaggi, il Parmigiano Reggiano è uno dei più digeribili. Questo perché è realizzato con latte vaccino parzialmente scremato (quindi con meno grassi) e perché durante la sua lavorazione avviene una maggior idrolisi da parte dei fermenti lattici.
Insomma, il Parmigiano Reggiano, oltre ad essere molto buono, è anche ricco di caratteristiche che lo rendono un alimento sano e salutare. Non vi resta che scoprire il nostro buon Parmigiano, realizzato artigianalmente con il migliore latte e le migliori lavorazioni, assaggiarlo e godere delle sue proprietà.