Tutto sulle proteine nel Parmigiano Reggiano
Sappiamo bene ormai che il Parmigiano Reggiano – considerato il Re dei formaggi – è un prodotto caseario molto nutriente, facilmente digeribile, ideale per chi voglia seguire una dieta sana ed equilibrata. Si tratta un alimento naturale al 100%, quindi privo di qualsiasi tipo di conservante e additivo. Ma spesso ci vengono rivolte domande su parmigiano e proteine. Cerchiamo allora di approfondire meglio questo argomento.
Se analizziamo la tabella nutrizionale de Parmigiano (frutto di analisi svolte dal Consorzio su campioni casuali di Parmigiano Reggiano DOP, non riconducibili ad uno specifico produttore, lotto di produzione, area geografica) scopriamo che questo formaggio contiene solo il 30% d’acqua e il 70% di sostanze nutritive; una considerevole percentuale di questo 70% è costituita da proteine: circa 32 g ogni 100 g di Parmigiano.
Ma la quantità di proteine non è tutto. Ciò che vale è anche la qualità delle proteine contenute nel Parmigiano Reggiano. Si tratta di proteine ad alto valore biologico, ossia ricche di aminoacidi essenziali. Ma che cos’è il valore biologico (VB)? Parliamo di un parametro di valutazione di quelle proteine che sono utili per la costruzione della massa muscolare.
Nel corso della stagionatura gli enzimi del Parmigiano modificano la struttura della principale proteina del latte, la caseina, frammentandola in micropezzi chiamati peptidi, da cui il nostro apparato digerente estrae facilmente gli aminoacidi essenziali.
Ora che sai tutto su Parmigiano e proteine, se vuoi approfondire il rapporto tra Parmigiano Reggiano e carboidrati, ecco un articolo che risponde a un’altra domanda che in molti si pongono: il Parmigiano Reggiano contiene carboidrati?