Come preparare la cacio e pepe con Parmigiano
La cacio e pepe è una ricetta tipica romana. Come forse saprai, la maggior parte dei primi della tradizione romana e laziale sono preparati non col Parmigiano, ma col pecorino, formaggio (anche) da grattugia più tipico del centro Italia. Oggi vi proponiamo questa ricetta rivisitata con il Parmigiano Reggiano, per dare un tocco di novità a un piatto super classico.
Ricetta cacio e pepe con Parmigiano
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghettoni
- 200 g di Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi
- 3 cucchiai latte
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
In una ciotola di plastica o metallo piuttosto capiente versa il Parmigiano Reggiano grattugiato; aggiungi al Parmigiano un’abbondante manciata di pepe grattato al momento e amalgama il tutto con un cucchiaio.
Metti a scaldare l’acqua per la pasta in una pentola dai bordi alti. Quando giunge a ebollizione regola di sale e poi butta la pasta.
A metà cottura, versa due mestoli di acqua di cottura nella ciotola con il parmigiano e il pepe, mescola rapidamente con un mestolo fino a ottenere una crema. Unisci quindi il latte da frigorifero continuando a mescolare.
Scola la pasta al dente, versala nella ciotola con la crema di Parmigiano e pepe, e manteca energicamente con l’aiuto di altri 2-3 cucchiai di acqua di cottura.
Impiatta gli spaghetti e servi immediatamente la tua cacio e pepe con Parmigiano. Buon appetito!