Biscotti al Parmigiano Reggiano
Sul nostro sito potete trovare tantissime ricette, ma scommettiamo che questa non l’avete mai sentita. Il Parmigiano Reggiano è così versatile in cucina che potete prepararci anche dei biscotti!
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 130 g di farina 00
- 20g di maizena
- 100 g di burro
- 120 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Una spezia o erba aromatica a vostro piacimento (pepe aromatico, noce moscata, rosmarino…)
Procedimento
Il burro dev’essere molto freddo, tenetelo in frigo fino al momento della preparazione.
In una ciotola lavorate la farina e il burro fino ad ottenere un composto “sabbioso”, poi amalgamate gli altri ingredienti. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, stendetelo con il mattarello su un piano infarinato.
Il segreto, come in una normale pasta frolla, sta nella temperatura del burro che, fino alla cottura, deve rimanere freddo così da mantenere compatto l’impasto. Per questo motivo un trucchetto che potete utilizzare è quello di far riposare l’impasto in frigo, o meglio ancora in freezer, per 1-2 ore prima di tagliare i biscotti.
Quando il vostro rettangolo di frolla sarà raffreddato, ricavate i biscotti usando i classici stampini o un bicchiere capovolto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o finché i bordi non saranno ben dorati.
Come gustare i biscotti al Parmigiano
I biscotti al Parmigiano Reggiano 36 mesi sono uno stuzzichino originale da servire durante l’aperitivo, o da decorare e regalare agli amici.
Potete utilizzare la frolla anche in ricette più creative, per esempio creando delle tartellette da riempile con mousse alla mortadella, babaganoush o una crema di verdure.